13 mar 2017

Il Fiume Gange


Il fiume Gange, che si trova in India, è il più importante fiume al mondo per la religione induista e molti pellegrini ogni anno si immergono in questo fiume.
Il Gange però è anche tra i fiumi più inquinati al mondo per molti motivi.
Nel suo bacino idrografico (ampio 1 milione di km2) ci abitano 400 milioni di persone che producono molta immondizia che viene gettano nel fiume. L’India non ha fognature adeguate per produrre meno inquinamento, perché lo stato non vuole spendere su impianti di depurazione; quindi quasi tutte le reti fognarie delle città in riva al fiume non sono dotate di depuratori dell’acqua e così gli escrementi presenti nella fognatura vengono buttati nel fiume Gange. Gli esperti dicono che l’80% dell’inquinamento del Gange è prodotto dalle reti fognarie. Inoltre sono presenti molte industrie che prelevano l’acqua dal fiume e la restituiscono con agenti chimici senza ripulirla.
Nonostante ciò gli Induisti fanno il bagno in questo fiume e bevono la sua acqua che ritengono sacra anche se sanno che è molto inquinata e che potrebbe portare malattie gravissime come succede ai bambini piccoli. Infatti in India ogni anno muoiono migliaia di bambini da malattie gastrointestinali, colera, diarrea.
Gli induisti credono che l’acqua del fiume gange possa purificare corpo ed anima se bevuta, ma molti esperti criticano questo pensiero e chiedono agli induisti se sanno che stanno distruggendo tutta la biodiversità della zona intorno al Gange e che continuano ad inquinare il fiume, molti induisti rispondono che “il Gange è come una madre non rifiuta mai ciò che i figli le danno”.
Samuele Tonelli
Io sono affascinata dal Gange perché è bellissimo sapere che è un fiume sacro dove quasi tutta l'India una volta all'anno si purifica facendo un bagno dentro il fiume. Voi potrete pensare che allora a me non piace l'igiene, ma non è così. Semplicemente per me è bellissima l'idea che un'intera popolazione una volta all'anno si immerga in questo fiume e dopo si senta libera e purificata. Un'altra cosa bella è che hanno scelto un fiume, magari potevano scegliere un albero, ma no, hanno scelto il Gange, un bellissimo fiume dal nome di una dea: la dea Ganga.
Sara Stefani

Nessun commento:

Posta un commento