24 feb 2017

Il fiume Azzurro


Per migliaia di anni l'uomo ha utilizza-to
il fiume per irrigazione, sanità, trasporto, industria, confine e guerra. Il fiume è navigabile per migliaia di chilometri, anche dopo la costruzione della Diga Delle Tre Gole. Tale diga fa parte di un massiccio progetto di controllo delle inondazioni, di irrigazione e di generazione di corrente. Tuttora è considerata l'opera di irrigazione più grande al mondo, con un grandissimo
impatto sull'agricoltura della Cina. Coloro che sono favorevoli al progetto dichiarano che, nonostante l'immenso impatto ambientale, salvi i residenti delle zone vicine dalle inondazioni del fiume.Il Fiume Azzurro è il più lungo dell'Asia e il quarto per lunghezza nel mondo dopo il Rio delle Amazzoni, il Nilo e il Mississippi-Missouri. Il fiume è lungo circa 6.418 km e inizia il suo percorso nel Qinghai dirigendosi ad est, attraversando il sud-ovest e l’est della Cina per poi sfociare nel Mar Cinese Orientale a Shangai.

È tra i più grandi fiumi per volume delle acque, il Fiume azzurro prende infatti le acque di un quinto della Cina e il bacino del fiume ospita un terzo della popolazione della Cina.
Nel suo percorso verso il mare attraversa un tratto di 320 km nel quale si trovano le spettacolari gole. Assieme al Fiume Giallo, il Fiume Azzurro è il fiume più importante nella storia della Cina, ed è considerato il confine tra la Cina settentrionale


 e la Cina meridionale. Il fiume è uno dei percorsi navigabili più affollati del mondo, il trasporto turistico è particolarmente attivo nelle aree panoramiche meno contaminate dall'uomo, habitat di diverse specie di animali. Molti tratti del fiume sono oggi protetti, e la parte del fiume che attraversa lo Yunnan fa parte del patrimonio culturale dell'UNESCO.

Negli ultimi anni il fiume ha subito gravissimi danni ambientali, a causa dello sfruttamento dell'agricoltura, degli scarichi dell'industria e delle città adiacenti, e ha sofferto la perdita di numerosi laghi, affluenti e paludi adiacenti. Per via del suo vantaggio per il trasporto, sul fiume si affacciano numerose fabbriche ed industrie, rendendolo soggetto a scarichi di rifiuti ad altissimo livello di inquinamento. Ogni anno il fiume riceve in media 25 miliardi di tonnellate di rifiuti, proveniente da fogne e fabbriche; secondo il WWF negli ultimi 50 anni vi è stato un incremento del 73% dell'inquinamento del fiume.
Giacomo Biagini

Nessun commento:

Posta un commento