24 feb 2017

Il lago Michigan

Il lago Michigan è di origine glaciale e si trova nell'America Settentrionale, è  dei Grandi Laghi interamente nel territorio degli Stati Uniti. E' uno dei laghi più grandi del mondo ed è in comunicazione con il lago Huron attraverso un canale.
Il lago ha una forma piuttosto allungata da Sud verso Nord, si trova a 175 m sul livello del mare e la sua superficie è di 57.760 km quadrati, è lungo 500 km e largo 190 km, è profondo 281m e contiene 4.900 km cubici di acqua. Le sue coste sono basse, uniformi, con ampie spiagge lungo le rive orientali e nella parte settentrionale ricoperte da foreste. A Nord, in corrispondenza dell'insenatura di Green Boy, il bacino comprende molte isole e lungo le coste del lago si affacciano gli stati di Michigan, Wisconsin, Illinois e Indiana.

Un tratto della costa sud-orientale appartiene allo Stato dell'Indiana e costituisce il Parco Nazionale di Indiana Dunes National Lakeshore, che comprende cordoni di dune, praterie, zone umide, boschi e circa 70 km di sentieri percorribili. Le ampie spiagge, soprattutto quelle del Michigan e dell'Indiana, sono molto conosciute. La sabbia è soffice e bianchissima, nota anche come "sabbia che canta" a causa del caratteristico scricchiolio che emette quando la si calpesta, lo scricchiolio è dovuto all'alto contenuto di quarzo. In alcuni punti sono predisposti percorsi per il “dunebugging” con auto e moto.
Il problema ambientale principale è quello del petrolio, ci sono molti impianti petroliferi che inquinano l'ambiente. Un altro problema ambientale, che si può definire anche uno spettacolo di colori meravigliosi, è quando d’inverno il lago si ghiaccia e diventa tutta una lastra di ghiaccio senza interruzioni. Vi consiglio di provare ad andarci proprio in quel periodo che di solito è da Novembre a Febbraio.
Thomas Di Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento