24 feb 2017

Il lago Eyre


Cari lettori oggi vi presento un lago dell’Australia centrale, il Lago Eyre che si trova tra i deserti ad una profondità di -15 m sotto il livello del mare ed è ricoperto da uno strato di sale. La crosta di sale che lo
è alta 460mm, il peso è circa 400 milioni di tonnellate.
Il bacino di questo lago, detto anche Kati Thanda, copre una superficie vastissima di quasi 1 milione di chilometri quadrati. Gli abitanti della regione, gli Arabana, vivono nel bacino del lago da migliaia di anni, anche oggi il lago continua a essere un importante sito culturale.
I problemi ambientali di questo lago sono che il livello del mare dipende dal monsone stagionale e durante l’anno è quasi sempre senz’acqua, quando si prosciuga l’acqua evapora, la salinità aumenta e il sale bianco brillante è certamente un bello spettacolo. Circa 2 volte all’anno si riempie fino al massimo della capacità, quando si riempie arrivano migliaia di uccelli acquatici che si radunano nella zona. Si possono trovare anche gamberi e varie specie di pesci nelle sue acque dopo la pioggia.
Per gli amanti di questo lago che lo vogliono visitare il miglior periodo è da Aprile ad Ottobre, potranno essere accompagnati da una guida turistica e potranno attraversare il lago in barca o volarci sopra in aereo.
Omar Rafik

Nessun commento:

Posta un commento