24 apr 2017

Lusitania


Il Lusitania era un transatlanti-co britannico,
 la sua costruzione iniziò il 16 giugno 1904 e terminò il 6 giugno 1906, il suo viaggio inaugurale iniziò il 7 Settembre 1907. La nave era la più veloce dell’epoca, aveva 4 fumaioli, 2 alberi, 4 eliche e 25 caldaie. La Lusitania era una delle poche navi che aveva la zona per bambini, per l’intrattenimento, un canile e cabine telefoniche. Il suo destino fu inevitabile perché allo scoppio della guerra la Germania non voleva che armi e truppe arrivassero in Gran Bretagna e così il 22 Aprile 1915, quando la Lusitania doveva partire da New York per arrivare a Londra, l’ambasciata tedesca negli Stati Uniti fece pubblicare un articolo che diceva
che chi viaggiava sulla Lusitania viaggiava a suo rischio e pericolo perché l’Inghilterra e la Germania erano in uno stato di guerra.
A bordo, oltre ai 1964 passeggeri, la nave portava anche: polvere da sparo, armi e lingotti di rame. La nave si stava avvicinando alle coste inglesi quando fu intercettata dal sottomarino tedesco U-20 che sparò solo un siluro che allagò le stive e dopo 5 minuti dalla prima esplosione ce ne fu un’altra non per un siluro, ma per la polvere da sparo portata dalla nave, le scialuppe furono messe in acqua per i bambini e per le donne. Dopo 13 minuti dalla prima esplosione la nave naufragò, le persone che si salvarono furono quelle sulle scialuppe. Le persone che persero la vita furono 1201, di cui 3 tedeschi che erano stati scoperti e detenuti a bordo come prigionieri e 123 americani; le correnti trascinarono i cadaveri sulle coste irlandesi. Delle 48 scialuppe solo 6 furono messe in acqua e portarono a termine la loro operazione di salvataggio, le persone sopravvissute furono rimpatriate dopo un po’ di tempo mentre a New York nei locali si mettevano locandine per cercare le persone disperse e far sapere i nomi dei sopravvissuti.

Francesco Lenzi

2 commenti: