Per chi non lo sapesse l’altopiano è una vasta superficie pianeggiante elevata rispetto al livello del mare. Il bacino di Colfiorito è un bacino che fa parte di una ampia regione carsica (ovvero fatta di rocce calcaree sciolte dall'acqua) chiamata Altopiano di Colfiorito, formata da 7
altopiani carsici che si trovano tra Marche ed Umbria. Però la palude di Colfiorito è l’unico altopiano perennemente invaso dalle acque. La palude viene alimentata in parte dall'acqua piovana e in parte da sorgenti situate sul fondo, dette polle. La palude scarica principalmente tramite l’inghiottitoio del Molinaccio e tramite un inghiottitoio secondario.
Il paesaggio della palude di Colfiorito è cararatterizzato da folte distese di piccole piante ed erba, questo perché l’abbondanza di acqua fa crescere la vegetazione in modo rapido. I dintorni della palude spesso vengono coltivati a grano e fieno, sfruttando così l’acqua del sottosuolo. Difficilmente nei pressi delle paludi ci sono centri abitati, questo perché l’abbondanza di acqua porta anche, oltre alla crescita della vegetazione, innumerevoli insetti come zanzare mosche ecc.
Aurora Martinelli
brava la persona che la scritto
RispondiEliminala scritto Aurora della 2P di Pescaglia
RispondiElimina